LA PSICOSINTESI

La Psicosintesi è una corrente psicologica fondata dal medico psichiatra Roberto Assagioli (1888-1974) che si ispira ai principi della psicologia umanistica. I suoi aspetti caratterizzanti sono la visione dell’uomo come totalità bio-psico-spirituale; la soggettività dell’esperienza umana; il bisogno di valori e di significato; l’innata spinta all’autorealizzazione; la responsabilità individuale rispetto alla propria vita.

La Psicosintesi è un metodo pratico teso a favorire lo sviluppo armonico della personalità.

"La vita psichica è una lotta tra una molteplicità di forze ribelli contrastanti e un Centro unificatore che tende a dominarle, a comporle in armonia."

Sapere non basta per operare cambiamenti. La Psicosintesi è un metodo di lavoro concreto. Ogni individuo «partendo da ciò che è, ha il potere di attuare le sue potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente auto-formativo.» Lungo il processo psicosintetico possiamo avvalerci di molte tecniche per facilitare la nostra trasformazione .

«Ognuno può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza, in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo Sé transpersonale »

Nota: tutte le citazioni sono di Roberto Assagioli.